Canne fumarie

Home / Portfolio / Canne fumarie
Canne fumarie

La CANNE FUMARIE  vengono realizzate in moltissime dimensioni e grandezze, con forme e materiali diversi;  si potranno utilizzare –  per la loro realizzazione –  acciaio inox,  rame o addirittura acciaio inox verniciato dello stesso RAL dell’abitazione.

Un efficace funzionamento del camino è funzione delle indicazioni pratiche, le quali sono un riflesso di tutta una serie di condizioni fisico – ambientali che devono potersi verificare per innescare il flusso ascendente dei fumi nel condotto.

La teoria esprime questa relazione nella formulazione generale, affermando che il tiraggio del camino dipende da due fattori di moto del fluido, quello cinetico e quello energetico, i quali dipendono a loro volta dalla densità del gas, variabile con la temperatura, con l’altezza del camino ed in funzione delle sue caratteristiche geometriche.

Qualsiasi gas – che in questo caso è l’aria atmosferica contenuta nell’ambiente – per effetto di un locale innalzamento di temperatura (nella camera del camino) cambia le proprie caratteristiche fisiche, infatti si dilata proporzionalmente alla temperatura raggiunta, diminuendo così la sua densità e, di conseguenza, il suo peso specifico.

Il gas così riscaldato – nel nostro caso costituito dai fumi generati dalla combustione e dall’aria posta nelle immediate vicinanze della fonte di calore – essendo più leggero dell’aria circostante che risulta a temperatura inferiore, tende a salire innescando il moto “ascensionale” naturale e non forzato da cause esterne.